SALUTE FEMMINILE, DIMAGRIMENTO
Come essere più costanti per dimagrire
Dott.ssa Martina Pellegrini 
Esperta in Dimagrimento Femminile
Hai provato mille diete, ma nessuna ha ancora funzionato?
Pensi che il tuo problema sia il fatto di non essere costante?

Come ben saprai la costanza è davvero fondamentale in un percorso di dimagrimento.

Tantissime volte mi sono sentita dire che il grande problema nel portare avanti un percorso di dimagrimento è proprio la mancanza di questa costanza. 

E’ capitato anche a te? Pensi di non riuscire più nemmeno ad iniziare un percorso perché continui a ripeterti “io non ho costanza”?

Bene, allora voglio darti una bella notizia: una volta che ci accorgiamo di questa manchevolezza, possiamo sempre migliorare per svilupparla.

Ogni qualità che desideriamo acquisire e che ci permette di realizzare un obiettivo, si può infatti acquisire con la pratica.

In questo articolo quindi ti parlerò dei 7 modi efficaci per divenire una persona costante, e che puoi iniziare ad applicare fin da subito nel tuo percorso di dimagrimento.

Prima di andare avanti però, se non sai chi sono mi presento:

Mi chiamo Martina Pellegrini, sono una Nutrizionista ed Holistic Lifestyle Designer. 

Aiuto le donne a realizzare il Peso Sano con Gioia nutrendo Corpo, Mente e Anima.

 

Cominciamo dal definire innanzitutto cosa vuol dire costanza: 

La costanza è una tendenza a conservare determinate caratteristiche fondamentali: la stabilità e la continuità.

Come fare quindi ad allenarla?

Forse ti sembrerà scontato, ma il segreto per sviluppare e mantenere la costanza è… fare ciò che fanno le persone costanti!

Dopo un attento studio effettuato anche e soprattutto nel mio lavoro, ho individuato 7 aspetti che caratterizzano tutte le persone costanti, e da cui tu puoi prendere spunto per iniziare per allenarti e raggiungere passo dopo passo i tuoi obiettivi di peso sano e benessere psicofisico.

Sei pronta? Bene, cominciamo!

 

I 7 MODI PER ALLENARE LA COSTANZA PER DIMAGRIRE

 

1) AVERE UN PIANO PRECISO

La prima cosa da fare è sapere dove vuoi andare, qual è l’obiettivo, e avere un piano che non sia “fai da te”, come ad esempio una dieta scaricata da internet o la decisione di voler eliminare tutti i carboidrati.

Così infatti non funziona: serve un piano d’azione ben chiaro che ci sappia portare da A a Z.

 

2) FARE LE COSE CON GRADUALITA’

Qui mi ci metto anche io perché facevo così in passato. 

Mi buttavo nelle cose con tutta me stessa.

Poi ho imparato a mie spese che l’atteggiamento migliore è quello di intraprendere qualsiasi tipo di percorso entrandoci in punta di piedi.

I cambiamenti drastici infatti sono quasi sempre impossibili.

Anche per chi dall’oggi al domani sembra cambiare radicalmente vita o modalità, in realtà per la maggior parte dei casi si scopre che questa scelta è sempre stata frutto di un lavoro su di sé che ha richiesto del tempo.

Quindi il mio consiglio è: rallenta, e cerca ogni settimana di cambiare una piccola cosa notando come questa si armonizza anche con il resto della tua vita.

Puoi partire ad esempio con il tuo pattern alimentare, o di movimento abituale, o di gestione dello stress, e chiediti qual è quel piccolo passettino che puoi fare successivamente.

 

3) SVILUPPARE LA RESILIENZA

La resilienza è un termine che viene dalla meccanica ed è stato ripreso anche in psicologia.

Ma cosa vuol dire esattamente?

E’ la capacità di un materiale, o comunque di una persona, di fronteggiare un evento stressante.

Tradotto in una metafora: il sapersi piegare senza cadere e rialzarsi.

Non arrendersi di fronte agli ostacoli.

In qualsiasi percorso di dimagrimento o di cambiamento infatti ci sono e ci saranno sempre delle difficoltà. 

E’ utopistico pensare che non si incontreranno mai ostacoli. 

Certo Martina, ma come si fa quel “click” che ci porta a lanciarci oltre l’ostacolo?

La prossima volta che incontri un ostacolo nel tuo percorso, invece che dire “oddio c’è un ostacolo, non riesco a superarlo”, cambia la tua domanda. 

Prova a chiederti: “in che modo questa situazione può costituire per me un’opportunità?” 

E vedrai che in questo modo la mente si aprirà a nuove soluzioni.

4) COSTRUIRE UN RAPPORTO ARMONIOSO CON IL CIBO

Le persone costanti sono quelle che hanno una buona padronanza delle proprie emozioni, per lo meno quanto basta per portarle al raggiungimento di quell’obiettivo specifico che si sono prefissate nella vita in quel momento.

Quindi avere un rapporto equilibrato con il cibo significa riuscire innanzitutto a padroneggiare, prima ancora del cosa e del quanto, il come.

In questo modo comincerai a gestire tutti quei movimenti e processi che sono legati all’atto del mangiare e che spesso sono proprio quelli ad autosabotarti in un percorso di dimagrimento.

Per approfondire: leggi qui il mio articolo “Come influiscono le emozioni sul dimagrimento?”

5) AVERE UNA GUIDA

E’ assolutamente normale che si senta il bisogno di avere un supporto o qualcuno che ci sappia dire se la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, soprattutto se il percorso inizia ad essere più impegnativo.

A maggior ragione in un caso come quello del dimagrimento, è fondamentale la figura di una guida, come può essere il nutrizionista, o qualcuno di specializzato che ti sappia seguire nel percorso. 

Non deve fare il lavoro al posto tuo ma deve essere lì per indicarti la strada.

6) CHIEDERE SUPPORTO ALLE PERSONE VICINE

Possono essere i tuoi familiari oppure i tuoi colleghi, quelli con i quali ti interfacci ogni giorno, e le tue amicizie più care. Inizia a pensarci e non esitare a chiedere loro un supporto.

E’ importante dirlo perchè in questo modo sarai più facilitata a portare avanti il percorso: loro sapranno quali sono le tue esigenze e ti supporteranno nel raggiungere i tuoi obiettivi. 

Tutto questo perchè tu sarai riuscita a dirgli quanto questo percorso è importante per te  e, di conseguenza, avrai anche chiarito che cosa tu ti aspetti da loro.

7) LA MOTIVAZIONE

Ultimo ma non per importanza: ciò che anima l’essere costanti è avere una ben radicata motivazione basata su dei valori. 

Chiediti cosa ti spinge a fare questo cambiamento, quali sono le motivazioni di fondo che ti vogliono far passare dalla situazione in cui sei adesso a quella che stai desiderando?

Come migliorerebbe la mia vita se io avessi un peso più sano? 

Cosa significa per me avere un peso sano? 

Qui fai attenzione a non attribuire troppa responsabilità al peso in sé per sé.

Fai chiarezza e purifica quello che è il reale desiderio sotteso.

Ti piacerebbe comprendere in maniera più approfondita la tua motivazione e capire se è quella giusta per intraprendere un percorso di dimagrimento e benessere psicofisico a lungo termine?

Ho creato apposta una guida teorico-pratica completa su quali sono le motivazioni migliori/peggiori per iniziare un percorso di dimagrimento e come amare il tuo corpo prima ancora che abbia raggiunto il peso sano. 

Clicca qui per leggere la Guida.

 

Se pensi di non essere una persona costante, probabilmente ti sarai accorta che qualcuno di questi punti effettivamente non lo stai rispettando.

Fammi sapere in un commento quale di queste modalità vorresti iniziare ad implementare e fare tua per diventare una persona costante!

Pensi che sia il momento di iniziare a costruire concretamente il tuo progetto di dimagrimento definitivo? le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto sembrano essere davvero tanti e capisco che fare tutto da sola non sia semplice. Ecco perchè ti offro il mio aiuto per iniziare insieme a riprogettare il tuo Benessere, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Sei pronta a scoprire come può essere piacevole un percorso di dimagrimento mentre ti riscopri energica, positiva e motivata? Ti piacerebbe sapere come mangiare i cibi che ti piacciono mentre perdi peso? Se hai risposto sì, la prima cosa da fare è scoprire COSA STA BLOCCANDO il tuo DIMAGRIMENTO.  

Fai adesso il mio TEST GRATUITO per scoprire COSA BLOCCA IL TUO DIMAGRIMENTO

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo cliccando sull'icona di Facebook!