fbpx

INTRODUZIONE AL LABORATORIO DI ESPLORAZIONE

Benvenuta!

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie che ti potranno aiutare nel comprendere al

meglio cosa sono i Laboratori di Esplorazione e che cosa potrai aspettarti da questa esperienza ciclica.

🧡

 

1) Cosa sono i Laboratori di Esplorazione?

Uno dei pilastri fondamentali del mio metodo è ascoltare i ritmi naturali del nostro corpo, senza forzarli.

Questi ritmi sono ciclici, proprio come quelli della natura. Dal giorno alla notte, dall’estate all’inverno, dall’inspiro all’espiro e via dicendo. 

Ho deciso quindi di creare dei cicli di esplorazione GRATUITI della durata di un mese e andranno a coprire diverse aree del nostro essere: partiremo da quello fisico, attraverseremo quello mentale e approderemo a quello emozionale

I cicli quindi saranno tre e, una volta terminati, ricominceranno da capo.

Questo lo faccio essenzialmente per due motivi:

  • permetterò alle nuove iscritte di poter usufruire di questi contenuti,

  • potrà essere estremamente utile anche a te per approfondire gli stessi ambiti sempre con maggior consapevolezza oppure per riprendere in mano quei laboratori che magari non sei riuscita a praticare o che hai saltato.

Quindi, se sei arrivata ora nel mezzo di un laboratorio già iniziato oppure sei rimasta indietro, nessun problema: è più importante entrare e sintonizzarsi nel flusso della settimana corrente! 

I laboratori si svolgeranno ogni mercoledì mattina con una mia newsletter in cui ti darò tutte le istruzioni a riguardo. 

Le newsletter verteranno, per il mese intero, su un tema di esplorazione specifico.

2) Cosa puoi aspettarti dai miei Laboratori di Esplorazione?

Ti guiderò affinché tu possa iniziare a conoscerti meglio in tutte le tue sfaccettature, andando pian piano a trasformare e migliorare il rapporto che hai con te stessa e con il tuo corpo. 

Per intraprendere qualsiasi tipo di percorso di benessere psicofisico (che includa il desiderio di perdere peso o meno) è infatti necessario partire da una base di accettazione e di amore

Andare ad intervenire da un luogo di frustrazione invece non farà altro che causare danni e arrecare ancora più problemi (e forse tu ne saprai già qualcosa!). 


Questi laboratori ciclici quindi potranno aiutarti a creare proprio quella base di amore per te stessa e per il tuo corpo, fondamentale per poi proseguire verso una strada di miglioramento personale.

Accettarsi infatti non significa rassegnarsi o rimanere ferme là dove si è, ma prendere atto di ciò che si è in maniera non giudicante, senza tormentarsi per ciò che non si è.

Durante questi laboratori ti proporrò delle riflessioni su alcune parti di te (che avranno a che fare con il tuo corpo, i tuoi pensieri e le tue emozioni) seguite da un breve esercizio di ascolto e osservazione. 

Il tempo da dedicare a questa pratica lo deciderai tu. 
Idealmente intorno ai 10 minuti, ma la puoi estendere fino a quanto lo ritieni necessario!


Non dovrai procurarti nessun tipo di materiale per gli esercizi di esplorazione.

A volte però sarà necessario semplicemente carta e penna, per prendere alcuni appunti. 

Ti suggerisco inoltre di vestirti con abiti confortevoli, di trovare un tuo spazio privato nel quale rilassarti per qualche minuto e metterti comoda. 🙂 


Consistendo in 1 laboratorio di esplorazione a settimana, ti invito a provare l’esercizio di ascolto suggerito ogni giorno per 7 giorni, fino all’arrivo della newsletter successiva. 

Ti invito anche a scrivermi le tue impressioni, dubbi o perplessità a riguardo scrivendomi a dietista@martinapellegrini.com!

Sarei davvero felice e onorata di accompagnarti e guidarti in questo percorso ciclico, fornendoti il supporto necessario per farti integrare queste esperienze nel miglior modo possibile.

Pronta per iniziare? ❤️

 

Con amore,

Dott.ssa Martina Pellegrini
Dietista e Nutrizionista Olistica