fbpx

Alcune Testimonianze di chi ha intrapreso un percorso con me…

“Quando ho cominciato questo percorso desideravo apportare nella mia vita amore per me stessa e conoscenze sul cibo per riuscire a mangiare sano senza fare proprio diete. Volevo perdere peso con un approccio gentile, e anche prendere fiducia in me stessa.

Durante questi ultimi mesi, la percezione che avevo di me stessa è completamente cambiata. Fino a poco soffrivo molto dell’immagine che vedevo nello specchio, e il mio peso era diventato un’ossessione. Ora mi amo come sono e accetto ogni parte del mio corpo com’è, anche se a volte resta difficile. 

Un concetto (esercizio) che può sembrare semplice ad alcuni ma che mi ha particolarmente colpita e l’approccio di trasformare (o al meno provare) ogni “complesso” in qualcosa di positivo. 

Non mi aspettavo di perdere peso (quasi 4kg) in una maniera cosi sana e così costante. Non li ho più ripresi da quando li ho persi, e non mi sono mai sentita costretta a fare una dieta per perdere peso. Cambiare alcuni pasti e alcuni approcci è stato un piacere, perché si faceva nel buon umore ed era sempre fatto in maniera sana, mentalmente e fisicamente. 

Sono veramente felice di avere seguito questo percorso con Martina, che è una donna sorridente e con consigli meravigliosi. Mi sono sempre sentita in fiducia con lei e ho, per la prima volta da anni, riuscito ad avere un’accettazione corporea e una miglior alimentazione senza tagliare o proibirmi alimenti. 

La ringrazio un sacco e sono oggi fiera di chi sono.

Camille

Ho contattato Martina (sì, sì, la chiamo per nome e le do anche del tu! E questa cosa già la sa lunga sul rapporto che Martina instaura con le sue compagne di viaggio, non pazienti, né meno che mai clienti! ) l’estate scorsa, a luglio 2020, perché all’epoca avevo dolori muscolari diffusi e una stanchezza cronica che mi impedivano di vivere, a 47 anni, pienamente e con gioia. Abbiamo terminato poche settimane fa e, quando mi guardo indietro, non posso far altro che constatare la rivoluzione immensa di approccio con cui oggi mi nutro e mi prendo cura di me a 360°.

Crescendo, avevo perso contatto con il mio corpo. Per anni ho mangiato perché era ora di mangiare, non perché avessi sempre fame. Quando mi concedevo un cibo tabù, lo divoravo rapidamente e furtivamente come per evitare che qualcuno (qualcuno chi poi?) mi cogliesse con le mani nel sacco ecc. Per anni il mio peso ha fatto su e giù perché alternavo periodi di restrizioni caloriche a periodi di perdita di controllo totale.
Oggi, grazie a Martina, so che i miei dolori muscolari e la mia stanchezza cronica erano il triste risultato di questo rapporto conflittuale col cibo e del circolo vizioso delle diete. Ho appena mangiato un pezzo di cioccolata fondente senza nessun tipo di senso di colpa. Sono soddisfatta, sono gioiosa e un solo pezzo ha soddisfatto pienamente il mio desiderio. È stato difficile imparare la gentilezza, a lasciare andar via i sensi di colpa e di inadeguatezza, ma mi fidavo a pelle di Martina, le ho dato ascolto, chiudendo gli occhi e incrociando le dita, anche quando mi chiedeva di mangiare una brioche al cioccolato al giorno o qualsiasi altro cibo tabù, qualora ne avessi avuto voglia.
Durante i primi mesi di percorso, ho preso addirittura peso, ma visto che il mio obiettivo era la salute, non la snellezza, mi son detta: forse è questo il mio peso naturale e, se è questo, voglio finalmente saperlo!Quando mi sono lasciata andare, quando ho imparato ad ascoltare il mio corpo, quando ho capito che certe noie possono essere colmate con attività e mezzi diversi dallo sgranocchiare cibo fuori pasto, la mia salute ha iniziato a fare progressi sempre più evidenti fino a regalarmi addirittura una sorpresa inattesa: l’inizio naturale della perdita di peso.
Stessa rivoluzione di approccio l’ho avuta anche nei confronti del movimento del mio corpo. Dopo anni passati nella convinzione di avere una vita sedentaria, accompagnata dal senso di colpa del “dovrei fare un’attività sportiva”, mi sono resa conto che, con dei piccoli accorgimenti, già la mia vita quotidiana è più attiva e, se a questo aggiungo che ho iniziato a muovere il corpo con discipline che mi coinvolgono anche spiritualmente (Tai chi e Yoga), il cerchio si chiude magnificamente e i miei muscoli ringraziano. ❤️
Che dire? Il percorso con Martina è qualcosa che va molto oltre l’educazione alimentare; è un viaggio verso la conoscenza più profonda di se stesse; è una conoscenza che sto condividendo anche con mio marito e mio figlio; è un’avventura e un regalo che auguro a tutte voi!

Tonia

“Nel corso di questi mesi quello che è sensibilmente migliorato è la mia serenità. E’ come se avessi fatto pace con me stessa, imparando ad apprezzarmi per quella che sono, gioendo dei miei lati positivi (che ho scoperto essere parecchi) e non pensando più che il mio valore sia legato per forza dalla mia immagine.

Il concetto appreso che più mi ha colpita è indubbiamente quello che la salute non passa solo dal peso. Sono molto di più di un corpo o di un peso, la mia salute è una sfera enorme che racchiude un sacco di emozioni, vicende, desideri!

Inoltre, mi sono resa conto di come, pur non stando più assolutamente “a dieta” e punendomi con restrizioni alimentari, il mio fisico non è cambiato di una virgola. Ho imparato il concetto del peso naturale, e, soprattutto, ho fatto pace con l’idea che per me non corrisponda al mio peso desiderato.

La cosa che più mi ha colpito è stato notare come il mio cervello iniziasse a funzionare in un modo diverso grazie agli esercizi! Cose che prima non avrei mai pensato iniziano ad affacciarsi spontaneamente alla mia consapevolezza, e zavorre che mi portavo dietro da anni sembrano essersi alleggerite fino quasi a scomparire.

Oltretutto, imparare ad essere più gentile verso me stessa, ha fatto sì che mi ritrovi sempre più sovente ad esserlo verso gli altri, a non giudicare, a provare più empatia.

Rispetto ai dietologi/nutrizionisti da cui sono stata in passato, mi ha stupito il focus esclusivo su di ME, sui miei desideri, su quello che sento e penso, sui miei bisogni e mai sul cibo. Mi sono sentita AL CENTRO del mio percorso, protagonista e allo stesso tempo accudita con attenzione ed amicizia.

Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza e presenza costante, ti porto nel cuore come un’amica con cui ho fatto un pezzo di strada importante.”

Marika

“Non mi aspettavo di poter cambiare veramente per me stessa, trovare la via di uscita da un tunnel chiuso, semplicemente mangiando e non negarmi nulla ma farlo consapevolmente con amore e con intuizione del nostro essere veramente noi stessi. Ascoltarci e amarci per come siamo e ciò che saremo senza giudizio […] Ti seguo sempre, migliorando sempre di più la mia vita sociale e benessere interiore, grazie di cuore ancora per tutto!”

Cristina

“All’inizio del lockdown ho iniziato un percorso con una dietista. Detto così sembra una pessima idea, invece è stato bellissimo. Ho aspettato molto a parlarvene, quasi un anno, perché io e il mio perfezionismo volevamo mettere in pratica tutti i consigli, arrivare alla padronanza completa del mio senso di sazietà e all’eliminazione delle cattive abitudini. Mi sono accorta, però, che questa era un’idea stupida e legata al mio vecchio modo di pensare. Il percorso che ho intrapreso si costruisce giorno dopo giorno, con momenti di distrazione e di concentrazione, con contingenze che mi riportano alle vecchie abitudini e piani per riprendere le nuove. È un viaggio che mi porta a risolvere i miei problemi col cibo.” (premi qui per leggere il resto della testimonianza)

Anna, creatrice del progetto Moda per Principianti

“Ho iniziato questo percorso con Martina molto sfiduciata da ciò che avevo attraversato in passato. Fin da subito ho apprezzato la dolcezza, l’ascolto non giudicante, l’empatia. Sì, Martina ti ascolta davvero. Ti ascolta e ti accompagna a far pace con il cibo, a godersi finalmente i pasti. Finalmente sono riuscita a godermi una pizza o un gelato con serenità e non passo più le giornate a disperarmi su cosa e quanto mangiare. Piano piano ho ritrovato l’energia e la leggerezza, soffrivo di gonfiore e problemi intestinali che sono praticamente spariti. Come dice sempre Martina, la strada per l’equilibrio ed il benessere non ha fine e dobbiamo coltivarla giorno dopo giorno attraverso abitudini gioiose e sane. Io ho trovato quella strada e mi sento finalmente padrona di me stessa. Grazie per tutto quello che fai!”

Lidia

“Ho scoperto per caso la sua pagina Facebook e ho deciso di affidarmi alla professionalità di Martina per intraprendere il mio percorso di scoperta verso le buone abitudini alimentari. Oggi, a distanza di un mese dall’inizio del mio percorso, posso dire di essere molto soddisfatta, ho cambiato totalmente le mie abitudini, mantenendo il giusto compromesso con i miei impegni e gusti personali e ho trovato in Martina un’ottima sostenitrice, sempre disponibile e gentile, pronta a risolvere dubbi e incertezze. Un’ottima esperienza che mi ha già dato ottimi risultati.”

Erika

“Siamo arrivate alla fine che poi non lo è ma bensì un nuovo inizio con Martina, che mi ha dipanato tante incertezze su come mangio e sul mio corpo. Mi ha chiarito che quello che facevo non era e soprattutto non dovevo sentirlo così sbagliato. Mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo senza giudicare e soprattutto senza giudicarsi in base a quello che possono pensare altri perché non vi è medico migliore di noi stessi. La vita ci cambia e ci fa crescere mediante persone come Martina e semplici cose che ci mettono in contattato con noi stessi. Il primo cambiamento parte all’interno di noi e solo lì troviamo la forza per cambiare e andare avanti. E’ un ricominciare, una scoperta nuova che sicuramente con gli spunti che Martina mi ha dato porterò a buon fine. Grazie di aver fatto un pezzetto di strada con me!”

Orsola

“Martina è una professionista della salute a tutto tondo. Ha una visione OLISTICA della persona non solo come un paziente e/o patologia, ma proprio come essere umano con proprie difficoltà, debolezze, con propri gusti e necessità.”

Beatrice