Ti ho parlato del senso di inadeguatezza, della paura del giudizio e di non essere amata ed accettata.
Queste emozioni più o meno consapevoli sono quelle che portano molte conseguenze negative, peggiorando la qualità della tua vita perché:
– pensi costantemente a cosa e quanto mangiare per dimagrire o per evitare di ingrassare;
– inizi, sospendi e ricominci mille cicli di diete, anche quelle che razionalmente non avresti mai provato, pur di vedere la bilancia scendere;
– non ti vedi bene con nessun vestito e cominci ad indossare solo vestiti larghi e scuri;
– ti senti sempre meno sicura di te stessa e le tue relazioni ne risentono;
– nei casi più gravi, sviluppi un disturbo del comportamento alimentare (come l’ortoressia, di cui ho parlando in maniera approfondita in questo articolo) o stati depressivi.
Il mito della magrezza è pericoloso.
Tante, troppe donne hanno l’obiettivo di perdere peso e sono così legate a quell’obiettivo al punto tale da fare anche cose pericolose per raggiungerlo.
Perché la salute passa in secondo piano rispetto a un numero sulla bilancia.
Non solo, sognare ad occhi aperti questa vita meravigliosa in un corpo più magro è una distrazione completa e totale dalla vita di oggi, quella che stai vivendo nel qui ed ora.
Quando cominci a considerare la perdita di peso per quello che è, ovvero semplicemente vivere in un corpo più magro, con tutto il bene ed il male della tua vita attuale, smetti di sprecare così tanto tempo a fantasticare e inizierai davvero a vivere.
Sai cos’è che ti cambia per sempre la vita in meglio?
Scegliere l’accettazione di te stessa e apportare cambiamenti allo stile di vita che onorano la tua salute ed il tuo benessere psico-fisico.
Nella mia pratica e con il mio metodo mettiamo da parte la perdita di peso e ci concentriamo sul nutrimento, la salute ed il ritrovare la gioia di mangiare.
Ti senti bloccata nel mito della magrezza?
Allora fatti questa domanda:
Cosa penso di guadagnare perdendo peso?
Rispondi nel modo più dettagliato possibile.
È davvero possibile essere e soprattutto sentirsi sane, belle e felici nel proprio corpo, senza fare sacrifici?
La mia risposta è sì, è possibile.
Non è facile ragionare così…… Mi piacerebbe ma non riesco
Spesso si cerca di dimagrire”ed io di nutrizionisti ne ho girati e ho raggiunto sempre gli obbiettivi stabiliti solo che poi ho ripreso tutto”io amo le diete sane,non fritti e sono vegetariana.ma quando raggiungevo i miei obiettivi mi sentivo bene anche moralmente.